Abc News, in un ampio servizio dedicato alla gestione della pandemia nel nostro Paese dichiara: “L’Italia potrebbe presto reclamare un record che nessuno vuole, il maggior numero di morti da coronavirus in Europa, dopo che il sistema sanitario ancora una volta non è riuscito a proteggere gli anziani e le autorità di governo hanno tardato nell’imporre nuove restrizioni”, afferma l’emittente Usa, non tenendo conto che, secondo i dati internazionali, l’Italia ha già superato, di poche unità, il bilancio delle vittime della Gran Bretagna.

“Non doveva accadere – prosegue il servizio – L’Italia è stata il primo Paese occidentale ad essere travolto dal Covid-19 e, dopo aver sofferto un’impennata di decessi in primavera, aveva portato l’infezione sotto controllo”.

“L’Italia aveva quindi il vantaggio del tempo e dell’esperienza nella ripresa autunnale, perché era dietro a Spagna, Francia e Germania nella registrazione di nuovi focolai di infezione. Eppure, il virus si è diffuso in fretta e ampiamente, e l’Italia ha contato quasi 29mila morti dal 1 settembre”.