Un comunicato segnala la forte irritazione dell’Associazione rappresentartiva dei ‘piccoli’. L’Assemblea costituisce l’appuntamento più importante della multiutility capitolina. Da anni si tiene presso l’ampio Centro Congressi Multimediale La Fornace di Acea, a Tor di Valle. Non ci sarebbero problemi ad ospitare una plate più ampia e numerosa. La decisione appare né più né meno che un’imposizione dell’attuale ‘Vertice’, che in definitiva delude e mortifica l’azionariato popolare e i piccoli azionisti dipendenti.

Il giorno prima delle decisioni ufficiali del Parlamento e del Consiglio dei Ministri, riguardanti la cessazione dello Stato di Emergenza ed il via libera del Presidente del Consiglio (coniugato con le precauzioni, relative al Covid), gli attuali vertici di Acea SpA, con arrogante prepotenza, hanno abolito il diritto e la possibilità di partecipare ‘in presenza’ all’Assemblea degli Azionisti prevista per il 27 aprile 2020.

Si tratta – dopo oltre due anni di restrizioni – dell’appuntamento più importante della multiutility capitolina, che da anni si tiene presso l’ampio Centro Congressi Multimediale La Fornace di Acea, a Tor di Valle (via dell’equitazione Roma) e dove si potrebbe , finalmente, svolgere in condizioni favorevoli (ed in massima sicurezza) l’Assemblea degli Azionisti, come avviene per molti altri eventi interni ‘autorizzati’ dall’azienda come ad esempio la formazione del personale di Acea con corsi di formazione e/o come per eventi esterni  (dagli spettacoli alle competizioni sportive, etc.) svolti in sicurezza, attenendosi alle norme anti-covid. Si tratta in definitiva di una imposizione dell’attuale ‘Vertice’ inaccettabile ed inaspettata che delude e mortifica l’azionariato popolare ed i piccoli azionisti dipendenti.

L’APA invita l’azionista di maggioranza Comune di Roma (51%), anche spostando l’evento ad altra data, ad agire per consentire la celebrazione congiunta delle votazioni (su programmi e bilanci) e l’esame degli importanti rinnovi già in calendario, oltreché per rilanciare la partecipazione di tutti i soggetti aventi diritto ad esprimersi “in presenza” sui conti e sui passati programmi, ma ancor più su quelli futuri, del Gruppo Acea.

Acqua, Energia e Ambiente insieme a tutti gli stakeholder meritano più attenzione e partecipazione. Un rilancio trasparente e partecipato è necessario dopo gli anni sofferti della pandemia che hanno prodotto danni enormi ed immensi sacrifici (oltrechè disaffezione e dolore).

Di tutto c’è bisogno. Certamente non d’arroganza e mancanza di trasparenza.  

 

Per il Consiglio Direttivo

Il Presidente

Franco Di Grazia

Sito internet: www.aceapa.it mail: aceapa@aceapa.it tel.: 39.06.57289570