Aumenta il degrado urbano nel Municipio V: i silenzi della Giunta Boccuzzi

Cosa debbono fare i cittadini per vedere risolti alcuni gravi problemi di degrado urbano nel quartiere di Nuova Gordiani/ Prenestino, nel Municipo V?

209

Cosa debbono fare i cittadini per vedere risolti alcuni gravi problemi di degrado urbano nel quartiere di Nuova Gordiani/ Prenestino, nel Municipo V? Non ci sono risposte risolutive, perché a distanza di tanti  mesi, dopo diverse segnalazioni, denunce, proteste e articoli di stampa, sono veramente numerosi i marciapiedi dissestati e in stato di abbandono, per mancanza di manutenzione o di possibile rifacimento. Tale situazione crea, in continuazione non pochi e gravi disagi, a persone anziane, handicappati accompagnati in carrozzella e bambini, con cadute, inciampi che spesso richiedono l’assistenza di un medico, per evitare il Pronto Soccorso. Due vie, fra le tante, a rischio: via Fontanarosa e via Frigento, in particolare lato numeri pari. Risposta del Municipio: “non ci sono i fondi stanziati per i lavori di manutenzione stradale”.   

Altra difficile criticità è quella della tanto decantata cura del verde, con le mancate potature degli alberi di strada e delle nuove piantumazioni di alberi, in sostituzione di quelli tagliati nell’ultimo biennio. Anche se molti alberi, ormai considerati storici, come quelli di viale Partenope e di via Genazzano sono stati eliminati creando molti dubbi nei cittadini sullo “stato di salute” delle piante rimosse. Risposta del Municipio: “non c’è stata alcuna gara pubblica utile per garantire la manutenzione del verde” nel territorio.

Quando Il Presidente Boccuzzi e la Giunta del Municipio V, prenderanno coscienza e conoscenza dei ritardi amministrativi, gestionali e politici per combattere e affrontare il crescente degrado urbano? Sembra che si viva alla giornata, con molta approssimazione e improvvisazione, senza un minimo di visione di futuro del territorio. In questa fase di difficoltà finanziarie è giusto richiamare anche la lotta agli sprechi. A che serve tenere accesa la luce stradale tutto il giorno da circa un mese, in tante vie come Fontanarosa, Frigento, Marcianise, Roccaromana, Cairano, largo / viale Irpinia, e viale Partenope ( lato numeri pari)?

Anche questo è degrado urbano!