Alla vigilia dell’evento sinodale, la conferenza è una occasione per porgere ascolto alla voce dell’Amazzonia, che si esprime nel grido della terra violata dall’attività estrattiva, portata avanti in maniera selvaggia da soggetti incuranti del grido dei poveri, nel racconto di popoli che si lasciano educare dall’abbraccio fraterno tra fiumi e foreste e nel canto riconoscente di comunità che coltivano la bellezza.
La conferenza, dopo uno spazio introduttivo con saluti istituzionali, descriverà lo spirito dell’Amazzonia tramite le prospettive dei governi locali, testimonianze dirette di rappresentanti delle popolazioni indigene e rappresentanti della chiesa sinodale.
I diversi relatori accompagneranno la propria testimonianza con l’espressione di un impegno ad accompagnare un cammino che dall’Amazzonia vuole ripartire verso un orizzonte di fraternità umana universale. Tra i relatori: Mons. Miguel Cabrejos, OFM, presidente Consiglio Episcopale Latinoamericano; Fr. Michael Perry, ministro generale dei Francescani (Ordine dei Frati Minori) e Patricia Gualinga, leader Sarayaku, Ecuador.