Castagnetti smentisce, il commento sul Pd di Zingaretti appartiene a Moriconi. La nostra risposta.

È quanto hanno voluto precisare, a metà pomeriggio di ieri, Nino Labate e poi, a tarda sera, il diretto interessato.

747

Non è attribuibile alla redazione de “Il Domani d’Italia” l’equivoco che ha accompagnato la pubblicazione a firma di Pierluigi Castagnetti (v. link sotto) di un articolo sulla dibattuta questione del “centro politico”, arricchito da un giudizio severo sul Pd (“con Zingaretti il Pd è tornato indietro”).

Non possiamo che dolercene. Lo stesso Castagnetti però è stato indotto in errore, visto che ieri, all’inserimento del pezzo sulla pagina Fb del nostro giornale, ha provveduto ad esplicitare il suo compiacimento (v. screenshot a fondo pagina). Sembra strano che il like sia stato messo senza accorgersi del titolo, già di per sé eloquente, né della identità dell’autore.

Sta di fatto che il pezzo inoltrato recava la firma dell’ultimo segretario del Partito popolare, come trascritto, appunto, sul file inviato per email al direttore editoriale de “Il Domani d’Italia”.

La versione che ora viene proposta è molto diversa. Il testo non sarebbe di Pierluigi Castagnetti ma di Pierluigi Moriconi, segretario dell’Associazione “Agire Politicamente”. È quanto hanno voluto precisare, a metà pomeriggio di ieri, Nino Labate e poi, a tarda sera, il diretto interessato.

In sostanza, per dirla in breve, l’amico Labate avrebbe girato in maniera maldestra un commento al suo intervento apparso su “Il Domani d’Italia” di lunedì 8 aprile (v. secondo link), scambiando allegato e confondendo i due “Pierluigi” (Castagnetti e Moriconi). Qualcosa di veramente rocambolesco, non facile da spiegare.

A noi, comunque, spetta registrare la richiesta di correzione e dare corso alla sua diffusione. L’importante è che non risulti lesa la valutazione del pubblico sulla correttezza del nostro lavoro. 

Prendiamo atto, infine, che il giudizio poco lusinghiero sulla conduzione del Pd da parte di Nicola Zingaretti lambisce, attraverso una figura di vertice, la percezione e il parere di un’Associazione importante – quale Agire Politicamente – dell’area cattolico democratica. Anche se svolto a titolo personale, il commento di Moriconi ha infatti il suo rilievo politico.

ARTICOLO ATTRIBUITO A PIERLUIGI CASTAGNETTI

http://www.ildomaniditalia.eu/un-centro-politico-ha-ragione-labate-in-ogni-caso-con-zingaretti-il-pd-e-tornato-indietro/

ARTICOLO DI NINO LABATE

http://www.ildomaniditalia.eu/il-desiderio-del-centro-politico/