Chi è Annegret Kramp-Karrenbauer

La nuova presidente della CDU

925

È Annegret Kramp-Karrenbauer la nuova presidente della Cdu tedesca.

Karrenbauer ha ottenuto 517 voti contro i 482 andati a Friedrich Merz.

Ma chi è il nuovo Presidente?

Kramp-Karrenbauer è nata a Völklingen, una cittadina del Saarland, e ha sempre abitato a Püttlingen, una località di poco più di 20mila abitanti poco distante. Il Saarland è uno dei più piccoli Land tedeschi e si trova nell’ovest del paese: confina con la Francia e il Lussemburgo.

La famiglia di Kramp-Karrenbauer è cattolica: è figlia di un insegnante e di una casalinga e ha cinque fratelli e sorelle.

Si fa chiamare Kramp-Karrenbauer dal 1984, quando sposò suo marito, l’ingegnere minerario Helmut Karrenbauer.

Kramp-Karrenbauer si è unita alla Cdu nel 1981, quando era ancora una studentessa di 19 anni e una volta terminato un master in Scienze politiche, ha iniziato la sua carriera politica.

È stata la prima donna a ricoprire l’incarico di Ministra presidente del Saarland, posizione occupata dal 2011 al 2018.

Durante l’iter di approvazione della legge, si è opposta al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Ha posizioni rigide su aborto e religione islamica. Mentre si è battuta per le quote rosa, facendo sentire la sua voce, quando era ancora una figura politica di provincia.

È una sostenitrice dei diritti dei lavoratori e dei diritti degli immigrati: le sue posizioni sono state spesso in contrasto con quelle del CSU, il principale alleato della CDU in Baviera.

Attualmente la nuova leader del partito democratico tedesco vive nella sua città natale con il marito, Helmut Karrenbauer, che ha lasciato il suo lavoro come ingegnere minerario per prendersi cura dei loro tre figli mentre la moglie seguiva la sua carriera politica.