Riportiamo la parte iniziale dell’articolo di Dellai e Olivero con il link per la lettura del testo integrale. Ci scusiamo per l’inconveniente che ieri ha causato un malinteso, non per responsabilità degli autori, né per malizia dei più diretti interlocutori – i nostri amici di Politica Insieme. La condotta editoriale de “Il Domani d’Italia” si vuole caratterizzare, del resto, per la correttezza nel trattamento degli articoli che s’intende pubblicare. Nell’editoriale di Giorgio Merlo, riportato in questo numero del giornale, si fa esplicito riferimento alla nota congiunta qui riproposta nei termini suddetti.

Ci pare doveroso dare il nostro contributo alla discussione sugli sviluppi possibili dell’iniziativa assunta da Stefano Zamagni e dai molti sottoscrittori – noi compresi – del suo Manifesto.

Abbiamo appreso la diversità delle posizioni dentro il mondo che a vario titolo e con varie modalità si riconosce nello spazio pregevole del Domaniditalia.

Non abbiamo certezze assolute. Ogni scelta, in un contesto come quello attuale, comporta rischi e incognite non di poco conto. L’esperienza degli anni che ci stanno alle spalle lo dimostra.

Tuttavia, ci pare che il tentativo di individuare uno sbocco politico alle tante riflessioni che da mesi connotano un parte importante del nostro mondo di riferimento culturale sia da incoraggiare.

Qui l’articolo completo