Preferibile passare per essere eccessivamente guardingo, che cadere nella trappola della cieca faciloneria. In questi ultimi due giorni, per quanto i numeri non risultino infernali, è parsa una condizione preoccupante.

Molti casi ieri.

Eravamo abituati a valori prossimi al centinaio, siamo rimbalzati a tre volte di più. Fino qui, restiamo confinati nella piccola preoccupazione. Ma girando gli occhi a nord-ovest e a ovest, vale a dire Francia e Spagna, e una sorta di sconforto ci coglie di sorpresa.

1.300 e 1.500 casi in 24 ore, sono un intollerabile abisso. Capitasse da noi, cadremmo in un’ansia fuori controllo. Per questo motivo, non è mai sufficiente il grado di accuratezza con cui ci auto invitiamo alla massima responsabilità.

Certi fenomeni sono tempeste all’inizio, se ritornano assumono il terribile volto di maledizioni bibliche.

Tutto questo dovrebbe farci particolarmente riflettere. Se poi ci spingiamo ancor più a occidente, Stati Uniti, Brasile e oggi anche Messico sembra di assistere all’attuazione di una piaga biblica.

Ho premesso che preferisco passare per uno che accentua i giudizi, ma, dovessi sbagliare, poco male, mentre fosse una indicazione seria (cosa che solo il futuro potrà dirci), il di più rappresentato non sarebbe sicuramente da mettere sotto accusa.