Il governo di Singapore ha lanciato una nuova applicazione per tenere traccia dei contatti tra le persone e risalire a quali si sono incontrate nel momento in cui si risulta positivi al coronavirus

TraceTogether è un app che usa il Bluetooth per determinare quando uno smartphone è vicino ad un altro apparecchio sul quale sia stata installata l’applicazione. I due telefoni si scambiano ID anonimi, i dati vengono criptati e conservati esclusivamente sul vostro smartphone.

Se un utente risulta positivo al Covid-19, a lui o a lei verrà chiesto di fornire i dati registrati dall’app. Si tratta di “una lista di ID anonimi a cui il telefono” del soggetto contagiato “si è avvicinato.

Tutto qui: nessuna geolocalizzazione, né vengono raccolti dati personali. Gli ID anonimi aiuteranno i ‘tracers’ a rintracciare velocemente le persone ad alto rischio contagio, a fornire cure e a prevenire il rischio di diffusione del virus.

È un’idea già applicata da diversi paesi, Cina compresa, e che rappresenta uno dei metodi allo studio in diversi altri stati per provare a contenere l’ormai pandemia di SARS-CoV-2.