Il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli (Pd), rispondendo, a margine di una conferenza stampa a Bruxelles, in merito alle continue voci di stampa su un possibile cambio di esecutivo. dichiara: “Crisi di Governo? Paese potrebbe pagarla davvero cara, da evitare” “Aggiungere al lockdown sanitario un lockdown politico penso che sia la cosa per cui un Paese possa pagarla davvero cara. Potrebbe essere marginalizzato e certamente azzoppato nella sua capacità di ripresa. Penso che questo sia da evitare”.

Invece l’accordo che consentirà di procedere con il Recovery Plan e con il bilancio pluriennale dell’Ue per il 2021-27, insieme al meccanismo che proteggerà l’attuazione del bilancio Ue dalle violazioni dello Stato di diritto, se confermato dal Consiglio Europeo costituirà “un buon risultato” per l’Ue.

A tal riguardo affrontando, nella giornata odierna i temi europei, aveva dichiarato: “Le decisioni che siamo chiamati ad assumere sul Recovery Plan saranno il veicolo per la trasformazione verde, per il Green Deal europeo, come per la trasformazione digitale e per la riduzione delle disuguaglianze e la lotta alla povertà”.

“Gli investimenti dell’Ue saranno fondamentali in tal senso in quanto i cittadini, le città e le imprese dell’Unione contano su di noi per un intervento urgente volto a contrastare gli effetti della pandemia, a generare un nuovo benessere basato sulla solidarietà e a creare posti di lavoro sicuri”.