Dialoghi sulla democrazia malata

Gli ospiti , viste le loro competenze, tratteranno soprattutto il futuro dell’euro, il ruolo della BCE e di Bankitalia

532

Venerdì 22 febbraio 2019, dalle 17.45 all’Educatorio della Provvidenza (corso Trento 13 – Torino) si terrà un nuovo appuntamento dei “Dialoghi sulla democrazia malata”.

Questa volta l’attenzione si amplia dallo scenario italiano a quello europeo, con l’economista Daniele Ciravegna, docente emerito dell’Università di Torino, intervistato dal giornalista e politico Giuseppe Davicino.

“Un’altra Europa è possibile?” è il titolo dell’incontro, per capire se gli ideali di Ventotene, concretizzati da tre grandi democratici cristiani come De Gasperi, Adenauer e Schuman sono stati definitivamente soppiantati dall’Europa della finanza e dell’austerità.
Anche in vista delle elezioni europee di fine maggio, si parlerà dei limiti dell’Unione Europea nel panorama internazionale.

Gli ospiti , viste le loro competenze, tratteranno soprattutto il futuro dell’euro, il ruolo della BCE e di Bankitalia, le possibili vie d’uscita da regole volute dalla dominante Germania che stanno di fatto impoverendo le classi medie popolari e del Vecchio Continente. Con conseguenze non solo socioeconomiche ma anche politiche, come denota la forte avanzata dei “sovranismi”, la moderna dizione dell’antico e triste nazionalismo.