Euronext  si aggiudica Borsa Italiana, con una operazione che dovrebbe superare i 4 miliardi di euro.

L’aggregazione creerà un’infrastruttura di mercato europea leader nell’Ue, il cui ruolo centrale volto a collegare le economie locali ai mercati globali, verrà rafforzato attraverso la creazione della sede numero uno per le quotazioni e dei mercati secondari per il finanziamento del debito e del capitale in Europa.

Stéphane Boujnah, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di Euronext, ha dichiarato: “L’acquisizione del Gruppo Borsa Italiana segna un traguardo significativo nel piano strategico ‘Let’s Grow Together 2022’ di Euronext e un punto di svolta nella storia del nostro Gruppo. Grazie a questa operazione, Euronext diversificherà in modo significativo il proprio mix di ricavi e la propria impronta geografica accogliendo l’infrastruttura di mercato dell’Italia, Paese del G7 e terza economia d’Europa.

La combinazione di Euronext e del Gruppo Borsa Italiana, con il supporto strategico di investitori a lungo termine come Cdp, offre l’ambizione di costruire la principale infrastruttura di mercato paneuropea, collegando le economie locali ai mercati dei capitali globali. Questa operazione rafforzerà la posizione del Gruppo Borsa Italiana sui mercati dei capitali dell’Europa continentale. La combinazione proposta creerà la spina dorsale dell’Unione dei mercati dei capitali in Europa. Il Gruppo Borsa Italiana manterrà la propria identità e integrità all’interno del modello federale di Euronext, beneficiando al contempo di una governance migliorata, dell’offerta e della tecnologia migliori della categoria, per servire meglio i mercati dei capitali italiani”.