Massimo Giraldi, presidente della Commissione nazionale valutazione film della Cei a dichiarato che: “Punta di diamante della selezione del direttore artistico Antonio Monda è senza dubbio ‘The Irishman’ di Martin Scorsese, film presentato a New York che sceglie Roma come sua anteprima italiana.

Nel complesso, però, i titoli della Festa sono tutti di grande livello e richiamo: dal doc ‘Pavarotti’ di Ron Howard a ‘Judy’, biopic sulla diva Judy Garland con il premio Oscar Renée Zellweger, sino al britannico ‘Downton Abbey’, con gran parte del cast sul tappeto rosso della Capitale”.

Ad illustrare il programma della Festa ieri mattina sono intervenuti il direttore artistico Monda e il presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli.

Il direttore Monda ha sottolineato come la Festa del Cinema si apra sempre di più alla città, con eventi dislocati in più di trenta spazi e location, dal Carcere di Rebibbia alla Casa del Cinema. Tra le preaperture, si segnala il documentario sulla Comunità di Sant’Egidio, ‘Le beatitudini di Sant’Egidio’ di Jacques Debs, il 15 ottobre”.