Le Giornate europee del patrimonio , un’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea dal 1999, sono gli eventi culturali partecipativi più celebrati in Europa. La natura paneuropea del programma contribuisce a riunire i cittadini ea sottolineare la dimensione europea del patrimonio culturale nei 50 Stati firmatari della Convenzione culturale europea. Fino a 70.000 eventi (con 30 milioni di visitatori attesi) sono organizzati fino alla fine di ottobre per contribuire a sensibilizzare il valore di questo patrimonio comune e la necessità della sua conservazione per le generazioni presenti e future.

Per la sua edizione 2020, #EuropeanHeritageDays (EHD) celebra il ruolo dell’educazione nel patrimonio e il ruolo del patrimonio nell’educazione. Oltre ad essere una ricca risorsa per l’apprendimento, il patrimonio educativo stesso offre una porta per il nostro passato comune europeo condiviso e per le molte tradizioni che oggi diamo per scontate. Dal ruolo che il latino ha svolto nella vita degli studiosi medievali in tutta Europa, al suo uso attuale come lingua del diritto, della scienza e della tecnologia, ci sono molteplici collegamenti educativi che continuiamo a condividere attraverso i nostri confini europei.

“Le Giornate europee del patrimonio offrono a tutti i cittadini un’opportunità unica per comprendere meglio come la cultura ci unisce. La cultura e il patrimonio culturale sono un fattore essenziale di sviluppo sociale ed economico, nonché uno strumento importante per creare un clima favorevole alla comprensione reciproca della diversità e ricchezza culturale europea. L’istruzione è sempre stata una parte fondamentale delle Giornate europee del patrimonio ed è presente in tutti gli aspetti del programma “. ha detto Marija Pejčinović Burić, Segretario generale del Consiglio d’Europa.

Nonostante le restrizioni poste dal COVID-19 nell’organizzazione della stagione EHD di quest’anno, la rete dei coordinatori nazionali del programma ha proposto un’ampia gamma di alternative creando un’offerta digitale sotto forma di video, galleria fotografica, tour virtuale, podcast , blog, webinar o storia della loro sede da presentare online.