I gas serra continuano a crescere

I Paesi Ue che nel 2017 hanno registrato i maggiori aumenti delle emissioni di gas serra in termini assoluti sono Polonia e Spagna.

457

Nel 2017, le emissioni totali di gas serra (compresa l’aviazione internazionale) sono aumentate dello 0,7% rispetto al 2016.

L’Agenzia ambientale europea sottolinea che “Questi dati ufficiali confermano le stime preliminari pubblicate dal Eea a ottobre 2018. Dal 1990 al 2017, l’Ue ha ridotto le proprie emissioni nette di gas serra del 21,7%. L’Ue sta pertanto ancora superando l’obiettivo di riduzione del 20% fissato per il 2020”.

Dal 1990 le emissioni di gas serra dell’Ue sono diminuite grazie sia alle politiche climatiche che a fattori economici e strutturali e, in media, a inverni più miti che consentono di consumare meno energia per il riscaldamento. L’Eea spiega che “I maggiori tagli alle emissioni sono stati effettuati nel settore dell’energia, grazie a miglioramenti dell’efficienza, maggiore utilizzo di energie rinnovabili”

Il rapporto evidenzia che l’aumento dello 0,7% delle emissioni di gas serra dell’Ue osservate nel 2017 è stato determinato principalmente da due fattori: “Le emissioni dei trasporti hanno continuato a crescere: per il quarto anno consecutivo dal 2013, le emissioni di anidride carbonica generate dai trasporti stradali sono aumentate, sia per le merci che per le auto. La maggior parte dell’aumento è rappresentata dal maggiore consumo di diesel da parte di camion e furgoni, ma il consumo e le emissioni sono aumentati anche per le auto”.

I Paesi Ue che nel 2017 hanno registrato i maggiori aumenti delle emissioni di gas serra in termini assoluti sono Polonia e Spagna. In Polonia, l’aumento è dovuto principalmente dovuto alle maggiori emissioni del trasporto su strada. In Spagna, la maggior parte dell’aumento netto delle emissioni è dovuto a un maggior utilizzo del carbone per la produzione di energia. I maggiori aumenti di emissioni di gas serra in termini relativi nel 2017 si sono verificati a Malta, in Portogallo e in Estonia.