Molti paesi in tutto il mondo, cercano disperatamente di riaprire le frontiere al turismo.
In Italia l’emergenza Covid è costata complessivamente 25 miliardi di mancati introiti al turismo solo per il drammatico calo di viaggiatori stranieri nel 2020.
Quindi la domanda sempre più pressante è come aprire le frontiere ai viaggiatori immuni dal Covid.

Morten Bødskov, ministro delle finanze danese, la scorsa settimana ha sollevato la prospettiva dell’introduzione del cosiddetto passaporto per il coronavirus entro la fine di questo mese.

Intanto La IATA, l’organizzazione internazionale a cui aderiscono circa 290 compagnie aeree di tutto il mondo, sta per lanciare una nuova app per aiutare i viaggiatori a memorizzare e gestire le proprie certificazioni, i test e i vaccini anti Covid-19. L’app si chiama IATA Travel Pass, sarà gratuita e cercherà di aprire i confini degli Stati in era Coronavirus.
Mentre la Commons Project Foundation, il Forum economico mondiale con un’ampia coalizione di partner pubblici e privati stanno collaborando per lanciare CommonPass, una piattaforma affidabile e interoperabile a livello globale per consentire alle persone di documentare il proprio stato COVID-19 per soddisfare requisiti di ingresso nel paese di destinazione, proteggendo la privacy dei dati sanitari. Questa soluzione sarà presto disponibile su Apple Store e Google Play Store.