Rendere i voli interni in Germania “superflui” entro il 2035 sviluppando la rete ferroviaria del paese con l’aumento degli investimenti pubblici al fine di combattere l’inquinamento. È quanto propongono in un documento gli eurodeputati dei Verdi tedeschi Daniela Wagner, Stefan Schmidt, Markus Tressel, Matthias Gastel e Oliver Krischer.

In particolare, i cinque affermano che, “in considerazione della crisi climatica, è giunto il momento di rendere superflui i voli a corto raggio. Entro il 2035, vogliamo rendere il treno un’alternativa più veloce, più comoda ed economica per quasi tutte le tratte interne in Germania e nei paesi vicini”.

A tal fine, “il governo federale deve investire di più nello sviluppo e nell’espansione della rete ferroviaria”, investendovi ogni anno tre miliardi di euro, circa il doppio degli attuali stanziamenti. Inoltre, per incentivare l’utilizzo del trasporto ferroviario, “deve essere gradualmente introdotta una tassa sul cherosene” per i voli interni in Germania. L’imposta dovrebbe partire da 33 centesimi al litro per venire adeguata in maniera progressiva all’aliquota sulla benzina, oggi a 65 centesimi al litro.

Al costo dei biglietti per voli interni in Germani dovrebbe, infine, essere applicata un’Iva del 19 per cento. L’Iva sui biglietti ferroviari a lunga percorrenza dovrebbe, invece, diminuire dal 19 al 7 per cento.