La Commissione di Bruxelles ha proposto un quadro per un’identità digitale europea che sarà disponibile per tutti i cittadini, i residenti e le imprese dell’Ue, valida e utilizzabile in tutti i ventisette Stati dell’Unione. I cittadini potranno dimostrare la loro identità e condividere documenti elettronici dai loro portafogli (wallet) d’identità digitale europea solo con l’uso dello smartphone. “Potranno accedere ai servizi online con la loro identificazione digitale nazionale, che sarà riconosciuta in tutta Europa. Le piattaforme molto grandi dovranno accettare l’uso di portafogli di identità digitale europea su richiesta dell’utente, ad esempio per dimostrare la propria età.

L’utilizzo del wallet sarà sempre a scelta dell’utente”, spiega la Commissione in una nota. “L’identità digitale europea ci consentirà di fare in qualsiasi Stato membro ciò che facciamo a casa senza costi aggiuntivi e con meno ostacoli. Sia affittare un appartamento o aprire un conto bancario al di fuori del nostro Paese d’origine.

E farlo in modo sicuro e trasparente”. Ha spiegato la vice presidente esecutiva della Commissione europea, Margrethe Vestager, che ha delega al Digitale. “In questo modo decideremo quante nostre informazioni vogliamo condividere, con chi e per quale scopo. Questa è un’opportunità unica per portarci tutti più a fondo nell’esperienza di cosa significa vivere in Europa ed essere europei”, ha concluso.