Il Festival è nei territori. 28 città, da Asti a Brindisi, da Prato a Potenza, hanno collocato, in un luogo simbolico, una pianta di melograno, presenti il vescovo, amministratori, imprenditori e persone impegnate nel territorio a vario titolo. È l’inizio dell’evento dal titolo “Memoria del futuro” che si concluderà nel fine settimana a Verona, città che negli anni ha sempre animato l’appuntamento sulla Dottrina sociale della Chiesa, voluto da don Adriano Vincenzi.

Anche a Crotone e Cosenza questa mattina avrebbero dovuto interrare la pianta di melograno alla presenza di Sindaco, Vescovo e autorità della città, ma il maltempo di queste ore ha messo in primo piano l’aiuto necessario alle persone colpite dall’inondazione, alcune delle quali uscite dalle case allagate senza nemmeno poter prendere un cappotto.

Non solo il melograno. In dieci città sono anche iniziati gli incontri tematici, visibili tutti sul sito festival@dottrina sociale.it, nella pagina dedicate alla città, e nei canali youtube delle singole realtà.

A Benevento, alle 10,30 incontro sul tema “La comunità tra impresa e intrapresa” con la partecipazione, tra gli altri, dei responsabili UCID, Confindustria, Confcooperative e Pastorale del lavoro.Sempre in mattinata a Brindisi incontro sul Ruolo delle Banche di credito cooperativo nel territorio. Poi, nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, l’approfondimento su “Ecologia integrale e sviluppo integrale”, presenti, tra gli altri, il Sindaco della città il Vescovo, il Prefetto di Brindisi.

Altre otto città apriranno i loro lavori nel pomeriggio di oggi, a partire dalla Svizzera. A Lugano si inaugurerà la mostra “Il grido della terra”, il cui titolo ci dice subito la preoccupazione per l’ambiente e per l’ecologia integrale cara a Papa Francesco. Bologna ha messo in cantiere tre giornate, la prima nel pomeriggio di oggi, avrà per tema “Una rete che si prende cura di chi ha meno opportunità in ambito lavorativo”. A Frosinone il tema della giornata odierna sarà “Ripensare lo sviluppo della provincia secondo criteri di ecologia integrale”. Sviluppo è anche il grande tema che si svilupperà nelle città di Sondrio e Torino. Nella prima, Sondrio, si rifletterà su “Fare memoria del futuro: la montagna modello di sviluppo di senso; e in serata saranno i giovani imprenditori a interrogarsi sullo sviluppo del territorio. A Torino, “Testimoni si diventa. Dopo l’evento Economy of Francesco” (diretta youtube su Atelier Impresa Ibrida). Infine, in Sicilia, a Mazara del Vallo, amministratori, imprenditori e mondo del lavoro rifletteranno su “L’economia generativa e le nuove imprese”. A Palermo l’arcivescovo Corrado Lorefice e il direttore della Civiltà cattolica presenteranno la terza enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti (diretta streaming su www.diocesipa.it), prima delle quattro giornate dedicate al tema del Festival.