Il Presepe del vaticano

Il presepe per il Natale 2018, allestito in piazza San Pietro, davanti alla Basilica, è una imponente e spettacolare scultura di sabbia.

601

Il presepe per il Natale 2018, allestito in piazza San Pietro, davanti alla Basilica, è una imponente e spettacolare scultura di sabbia. Si chiama “Sand Nativity“, ovvero natività di sabbia ed è stato realizzato con la sabbia dorata della spiaggia di Jesolo, originaria delle Dolomiti,da quattro scultori selezionati dal Comune di Jesolo, che insieme al Patriarcato di Venezia, ha donato il presepe al Papa.

Il team di scultori che ha realizzato la Natività di sabbia si chiama “Sultans of sand” ed è formato da una scultrice olandese, uno scultore russo e uno ceco, coordinati dallo statunitense Varano.

L’olandese Susanne Ruseler ha lavorato sui pastori e gli animali sulla sinistra della scena, il russo Ilya Filimontsev ha scolpito il nucleo centrale della Sacra Famiglia e l’Angelo, mentre il ceco Radovan Zivnyha ha scolpito i volti e le vesti dei Re Magi a destra della scena. L’ultimo ritocco è stato il completamento degli scalini.