“Lo avevamo annunciato – si legge sul sito innovazione.gov.it –  durante l’evento di presentazione che si è tenuto a Roma alla fine del 2019 e abbiamo mantenuto l’impegno: da oggi e fino al 30 aprile 2020 il Piano strategico nazionale per l’innovazione “Italia 2025” è aperto a una consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPa”.

“Il documento di strategia riguarda il futuro del Paese e di tutti noi: per questo la consultazione è aperta a tutti, amministrazioni, imprese e singoli cittadini. Ognuno è parte dell’ecosistema che vogliamo trasformare e ognuno può dare il proprio contributo per indirizzare il nostro lavoro nei prossimi anni”.

Il Piano “Italia 2025” raccoglie 20 azioni, individuate come prioritarie per raggiungere tre grandi sfide:

  • Una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, sono efficienti, facili da usare e da integrare. Un obiettivo per far diventare la digitalizzazione un motore di sviluppo per tutto il Paese e ripensare il rapporto tra lo Stato e le persone.
  • Un obiettivo innovazione, che punta su ricerca e sviluppo applicate, favorisce il proliferare di idee, che diventano imprese hi-tech italiane e a sostegno delle filiere produttive tradizionali del nostro Paese.
  • Uno sviluppo sostenibile e inclusivo, dove l’innovazione è al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Attraverso la consultazione, si può contribuire al piano con feedback, proposte e suggerimenti relativi a ciascuna azione, per renderle sempre più vicine alle reali esigenze dei cittadini e degli stakeholder pubblici e privati.

ParteciPa è una piattaforma open source realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri, per favorire la partecipazione dei cittadini al dibattito sulle decisioni e le politiche adottate dalle istituzioni.

Partecipa adesso alla consultazione!