Chi sono gli Italici? Sono tutti coloro che hanno l’Italia nel cuore e che si riconoscono in quello straordinario ed unico mix fatto non solo di cultura, ma anche di storia  tradizioni e creatività.

Il 22 settembre alle ore 11:00 presso la sede romana della Stampa Estera prenderà il via la ITALICA GLOBAL COMMUNITY. La comunità resa possibile dall’incontro virtuale di oltre 250 milioni di persone sparse per il mondo, che anche senza avere una goccia di sangue italiano sono attratte dall’Italia ed hanno abbracciato i valori, gli stili di vita e i modelli di quell’Italian way of life diffuso nei cinque continenti, ibridandoli con altre culture. 

L’incontro ha l’obiettivo di creare un sistema di stabili relazioni con la grande e autorevole world community degli Italici, uno straordinario patrimonio da valorizzare e connettere. 

Gli Italici sono tutti coloro che hanno l’Italia nel cuore e che si riconoscono in quello straordinario ed unico mix fatto non solo di cultura, arte, gusto e stile di vita, ma anche di storia, tradizioni, eccellenze enogastronomiche, creatività industriale, moda e design italiani.

L’appartenenza italica, questa favorevole predisposizione verso il nostro Paese, è una preziosa risorsa di business e di mercato per il Sistema Italia; molti italici sono presenti nelle principali istituzioni economiche, politiche e culturali dei Paesi in cui vivono. 

Gli Italici possono diventare una grande comunità protagonista della storia globale. La presentazione dell’ITALICA GLOBAL COMMUNITY è promossa dall’Associazione “Svegliamoci Italici”, nata nel 2019 e presieduta da Piero Bassetti. L’evento del 22 settembre alle ore 11:00 alla Stampa Estera di Roma, condotto dal giornalista Rai Marco Frittella e dalla conduttrice TV Monica Marangoni, sarà l’occasione per illustrare pubblicamente il pensiero “Italico” e per declinare le azioni volte alla concreta nascita e visibilità della comunità Italica. 

L’intervento del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, otto collegamenti con gruppi di italici nel mondo, le interviste e gli interventi in presenza, arricchiranno il programma dell’evento, fino alle 12,30. 

Causa restrizioni Covid in sala saranno ammesse solo 20 persone, ma tutti potranno seguire l’evento in Live Streaming su questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/ItalicaGlobalCommunity dove sarà visibile da domani l’aggiornamento del programma.