Da tempo in crisi, il gruppo automobilistico giapponese Nissan intenderebbe ritirarsi dall’Europa per concentrasi maggiormente sui suoi principali mercati di riferimento: Giappone, Cina e Stati Uniti.

Il ritiro dall’Europa fa parte del Piano di prestazioni operative, nuova strategia su cui la dirigenza di Nissan sta lavorando per rafforzare la competitività. L’iniziativa dovrebbe essere presentata il 28 maggio prossimo. Il piano mira, tra l’altro, a far sì che Nissan divida meglio le forze con i partner, le aziende automobilistiche Mitsubishi (Giappone) e Renault (Francia).

In futuro, Nissan dovrebbe assegnare lo sviluppo delle autovetture ibride plug-in a Mitsubishi, che andrebbe a guidare i mercati asiatici al di fuori di Cina e Giappone. A sua volta, Renault dovrebbe concentrarsi sulle tecnologie per gli autoveicoli elettrici e sul mercato europeo.

In altri paese, l’azienda dovrebbe intensificare le proprie attività, ad esempio in India, Indonesia, Malesia, Sudafrica, Russia, Brasile e Messico. In Africa e Medio Oriente, Nissan intenderebbe concentrarsi maggiormente sui Suv.