Il Domani d’Italia e Orbisphera avviano con la pubblicazione di questo editoriale di Antonio Gaspari, direttore del foglio online appena menzionato, una stretta collaborazione. Cogliamo l’occasione per fare i complimenti e augurare buon lavoro ai nostri carissimi colleghi.

Nel leggere alcuni post sui social da parte di autori che si definiscono “cattolici” si rimane spiacevolmente colpiti dalla quantità di fake news, invenzioni e teorie cospiratorie che attaccano e criticano papa Francesco.
Preoccupa vedere queste stesse notizie di propaganda e discredito su alcuni quotidiani nazionali.
Per cercare di dare ad ognuno la possibilità di raccogliere informazioni su una base ampia e documentata, di approfondire notizie e fatti che riguardano papa Bergoglio, per conoscere nei dettagli molte delle vicende inedite che hanno segnato la vita di questo Pontefice, segnaliamo alcuni libri scritti da giornalisti di grande spessore, onesti, coraggiosi e molto qualificati.
Nello Scavo, in tempi non sospetti, ha pubblicato su papa Francesco due libri strepitosi.
Nello Scavo è inviato speciale di “Avvenire”. Reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, collabora con diverse testate estere. Le sue inchieste sono state rilanciate dalle principali testate del mondo.
Il primo libro, pubblicato nel 2013, intitolato “La lista di Bergoglio. I salvati da Francesco durante la dittatura. La storia mai raccontata” (EMI Editrice), parla dell’eroica resistenza di Bergoglio alla feroce dittatura del generale Jorge Rafael Videla.
Il secondo libro, ancora più importante, ha per titolo: “I nemici di Francesco. Chi vuole screditare il Papa. Chi vuole farlo tacere. Chi lo vuole morto” (2015, Edizioni Piemme). Per questo libro, Nello Scavo ha subito innumerevoli minacce.
È scritto nella quarta di copertina: «Bergoglio lo sa. Alcune volte ne ha parlato in privato. Altre volte lo ha lasciato intendere in pubblico. Dentro e fuori la Chiesa ci sono ostacoli, resistenze, lotte. I serpenti si annidano negli ambienti curiali come nei centri di potere internazionali. Sugli oppositori interni già si scrivono pagine di cronaca e interi tomi, ma è anche la trincea esterna al perimetro del Vaticano a essere foriera di pericoli imprevedibili. Francesco non lo ha mai negato. Alla vigilia del viaggio in America Latina ha parlato senza ipocrisia: “Quante forze, lungo la storia, hanno cercato e cercano di annientare la Chiesa!”».
In un’inchiesta giornalistica rischiosa e senza precedenti, Nello Scavo ha cercato i nemici del Papa. Alcuni li ha incontrati di persona. Diversi continuano a nascondersi. Sono mercenari della maldicenza e Capi di stato tessitori di oscure trame.
«Se subissi un attentato – ha confidato il Papa mentre si recava nelle Filippine – chiedo solo la grazia che non mi faccia male. Non sono coraggioso. Ho paura del dolore fisico, ma ho il difetto di avere una bella dose di incoscienza».
Lucio Brunelli, vaticanista del TG2 dal 1995 al 2014, già direttore per l’informazione di Tv2000 e Radio InBlu, ha raccontato in esclusiva il Conclave in cui venne eletto Joseph Ratzinger, rivelando il ruolo svolto da Bergoglio che ne avrebbe potuto bloccare l’elezione, e che invece fu decisivo per la nascita del Pontificato di Benedetto XVI.
Di recente Lucio Brunelli ha pubblicato: “Papa Francesco. Come l’ho conosciuto io” (Edizioni San Paolo, febbraio 2020).
È scritto nella presentazione del libro: «Papa Francesco suscita sentimenti forti e contrastanti nell’opinione pubblica, al punto che, a sette anni dall’elezione, nel fragore delle polemiche e tra tante forzature mediatiche, si fatica un po’ a distinguere il volto più veritiero del Pontefice».
Lucio Brunelli, giornalista che iniziò a frequentare Bergoglio quindici anni fa, racconta il Francesco più “vero”, quello che ha conosciuto e seguito da vicino. Un diario di ricordi basato su colloqui, lettere, telefonate, ricco di episodi inediti e curiosi, scritto con la penna di un giornalista che sa raccontare, con rispetto e amicizia, gli eventi grandi e piccoli di cui è stato testimone.
Chi ha scritto il libro più documentato e dettagliato su cosa è successo in Vaticano dalle dimissioni di Benedetto XVI all’elezione di papa Francesco, con tutti i dettagli del Conclave voto per voto, è stato Gerard O’Connell.
Vaticanista irlandese tra i più esperti, attuale corrispondente da Roma per “America Magazine”, la rivista dei Gesuiti statunitensi, O’ Connell ha scritto “The Election of pope Francis” (Ed. Orbis Books), l’unico libro in cui si riporta cosa è successo prima, durante e dopo il Conclave. Ci sono i numeri precisi di come i Cardinali hanno votato e perché Bergoglio è diventato Papa.
Questo libro non è ancora stato pubblicato in italiano.
Un autore che ha scritto due libri originalissimi e dettagliatissimi sulla vita di Jorge Bergoglio e sui suoi nemici è Austin Ivereigh, giornalista britannico, autorevole esperto della Chiesa cattolica, commentatore per la BBC, per Sky e per altre importanti testate.
Ivereigh ha scritto “The Great Reformer: Francis and the Making of a Radical Pope”, pubblicato in Italia da Mondadori con il titolo “Tempo di Misericordia” (novembre 2014).
Nel 2019 Ivereigh ha pubblicato un libro di 400 pagine in cui si racconta in maniera dettagliata la vita della famiglia Bergoglio, a partire dai nonni che emigrarono in Argentina perché antifascisti. Il libro, intitolato “Wounded Sheperd – Pope Francis ad His Struggle to Convert the Catholic Church”, descrive in maniera inedita tutti i nemici di papa Francesco all’interno della Chiesa cattolica.
Questo libro non è ancora stato tradotto e pubblicato in lingua italiana, ma l’edizione inglese è andata a ruba.