Il capo del Comitato nazionale repubblicano si è rifiutata di incoraggiare l’ex presidente Trump a candidarsi alla Casa Bianca nel 2024, dicendo che il GOP rimarrà neutrale nelle sue prossime primarie presidenziali.

In un’intervista, la presidente della RNC Ronna McDaniel ha anche descritto il gruppo di teoria della cospirazione pro-Trump noto come QAnon come “pericoloso”.

I Repubblicani, sotto la guida di McDaniel, hanno trascorso gli ultimi quattro anni concentrandosi quasi singolarmente sulla rielezione di Trump nel 2020. Ma se dovesse candidarsi di nuovo nel 2024  l’infrastruttura del partito nazionale non sosterrebbe le sue ambizioni su altri potenziali candidati in conformità con le regole del partito.

“Il partito deve rimanere neutrale, e con questo non sto dicendo a nessuno di correre o di non candidarsi nel 2024 “, ha detto McDaniel all’Associated Press quando le è stato chiesto se voleva vedere Trump correre di nuovo alle prossime elezioni presidenziali. “Spetterà ai candidati andare avanti. Quello che voglio davvero vederlo fare, però, è aiutarci a riconquistare la maggioranza nel 2022.

Resta da vedere se Trump sia ancora capace di poter sostenere la battaglia. 

Infatti molti repubblicani lo incolpano per la sconfitta delle elezioni al Senato in Georgia e non sarebbero molto contenti di rivederlo così presto.