Circa il 27% degli italiani – dunque poco meno di un italiano su quattro – non indossa la mascherina, nonostante il quadro sanitario del Paese sia ancora compromesso per via della pandemia da Coronavirus. In molti lo fanno raramente senza curarsi del pericolo di contagio e senza rispettare le misure di sicurezza imposte. Il dato emerge da un’indagine della Coldiretti e di Ixè.

Nel rapporto si parla di una tendenza piuttosto diffusa ad abbandonare alcune delle “buone pratiche” che durante il lockdown e nelle primissime settimane successive alle riaperture venivano adottate pressoché dalla totalità del Paese.

Il dato trova riscontro anche nel fatto che il 35% dei vacanzieri trascorre l’estate 2020 evitando il più possibile contatti con altre persone e restando da soli o con la propria famiglia, secondo l’indagine Codiretti-Ixè. «A questi si aggiunge un altro 59% – conclude la Coldiretti – che andrà in vacanza con gli amici più stretti e fidati, mentre solo un 8% di “temerari” non rinuncia alle vacanze di gruppo, cercando anche di fare nuove conoscenze».