Partirà il 16 settembre la V edizione di Milano Bike Challenge 2019, la competizione della Fiab rivolta alle aziende, ai loro dipendenti e collaboratori di Milano, Monza e Brianza e relative aree metropolitane, che scelgono di usare la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro. Fino ad oggi la gara ha coinvolto oltre 6.000 persone di 325 diverse aziende e organizzazioni pubbliche e private che hanno pedalato per ben 4.555.000 chilometri secondo le regole di quella che è considerata una vera e propria sfida in tema bike to work.

Per quarantacinque giorni (dal 16 settembre  al 31 ottobre) i partecipanti saranno invitati ad utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti, cercando di coinvolgere nell’iniziativa il maggior numero di colleghi e amici. La singolarità della competizione sta nel premiare chi pedala con maggiore frequenza riuscendo altresì a far partecipare più persone possibile, invece che percorre più chilometri sulle due ruote come succede durante altri eventi.

Sul podio andranno poi le aziende, in gara per categorie in base alla dimensione dello staff, che avranno saputo mettere in sella durante la Bike Challange, la maggior percentuale di dipendenti, nonchè la realtà in grado di invogliare chi non è abituato ad usare la bicicletta, anche attraverso l’adozione di politiche aziendali e incentivi al cosiddetto bike to work.

#+BICI+SICURI è l’hashtag scelto da Federazione italiana amici della bicicletta per l’edizione di quest’anno, in concomitanza con la Settimana europea della mobilità in bici, un tema che fa suo il concetto secondo il quale più aumentano i ciclisti nel traffico, maggiore è la sicurezza per tutti gli utenti della strada, automobilisti compresi. Andare in bici è un’attività aerobica che apporta numerosi benefici fisici e che allo stesso tempo si traduce in termini di sostenibilità per l’ambiente. Un uso più intenso della bici riduce l’inquinamento e le emissioni di Co2, inoltre, diminuendo la presenza di auto nei centri storici ne aumenta bellezza e vivibilità. Milano Bike Challenge 2019 sarà realizzata con il patrocinio della Fondazione Cariplo e il supporto di partner e sponsor tra cui il sistema di bike sharing del Comune di Milano, BikeMi.