L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha accolto con favore la creazione della Fondazione Oms, un’ente indipendente che concede sovvenzioni e che supporterà gli sforzi dell’Organizzazione per affrontare le sfide sanitarie globali più urgenti.

Con sede a Ginevra, la Fondazione supporterà l’Oms attraverso la raccolta di fondi da privati e partner di fiducia, al fine di raggiungere gli obiettivi del “triplo miliardo” presenti nel piano strategico quinquennale dell’Oms, questi obiettivi mirano a: proteggere 1 miliardo di persone dalle emergenze sanitarie; estendere la copertura sanitaria universale a 1 miliardo di persone; e assicurare una vita sana e il benessere di 1 miliardo di persone entro il 2023.

La Fondazione, legalmente separata dall’Oms, faciliterà i contributi del grande pubblico, dei principali donatori e dei partner aziendali dell’Oms e dei partner di fiducia per realizzare programmi di grande impatto. Il suo obiettivo è aiutare ad ampliare la base di donatori dell’Oms e lavorare per finanziamenti più sostenibili e prevedibili.