Nasce “Noi CORViale Tv”, progetto crossmediale per raccontare il quartiere romano con il controverso Serpentone.

425

Presentazione oggi pomeriggio della NOI CORviale, TV ideata e diretta da Monica Melani. Documentario a cura di Andrea D’Andrea. Video Stalker Osservatorio Nomade: Corviale Network – 2004.Video Corviale Domani Forum Mibact “La forza nel segno” – 2012. Performances degli Artisti Festa delle 7 arti fondata da Francesca Chialà. Mercoledì 29 dicembre 2021 ore 16,00, Mitreo Arte Contemporanea, Via Marino Mazzacurati 61/63:

La NOI CorViale Tv è un progetto crossmediale che nasce dall’esperienza di tanti professionisti in vari settori dell’arte e della comunicazione ma anche da normali cittadini che grazie alle nuove tecnologie, in maniera di produzione audiovisiva, hanno deciso di raccontare e far raccontare le tante realtà che compongono il “Quadrante Corviale”, un’area delimitata dai 1350 ettari della Valle dei Casali e della Tenuta dei Massimi, che ha come centro il “palazzo” più grande e controverso d’Italia.

Un universo, che dal grigio passa al verde dei suoi parchi, ai mille colori dei murales, e alle diverse energie di chi lo abita ed anima, da raccontare per incidere positivamente nel tempo verso una rinnovata e più consapevole identità culturale.  

Informazione, Arte, Cultura, Musica, Confronti, Documentari, Filmati storici: sono alcune delle rubriche che andranno a comporre il palinsesto digitale della NOI CORvialeTv, che sarà disponibile sulla piattaforma NCG Television.

Il Contesto sociale, politico e Culturale

Ogni cosa che appare nel mondo ha radici nella struttura stessa del pensiero di chi l’ha concepita. Il complesso di Corviale è la sua storia: attraverso fasi, metamorfosi e stati di coscienza, sta trasmutando per “darsi nuova forma“. 

Grazie all’operato di una comunità formata da operatori culturali appassionati e visionari, che hanno coinvolto  fra gli altri, dal 2008 ad oggi, il Ministero dei Beni Culturali, quattro Università,  Municipi, Assessorati e Dipartimenti di Regione Lazio e Roma Capitale, Corviale sta mettendosi in gioco in modo nuovo e più creativo, ribaltando e colorando di inaspettati punti di vista, un ambiente divenuto specchio della sua ricchezza: parchi naturali, arte diffusa, beni relazionali e buone pratiche.

La NOI CORviale TV, che ben si inserisce in questo contesto, con l’ambizione di divenire il luogo virtuale, fisico, immaginativo e delle memorie, nasce, in questo delicato momento storico, per contribuire a ricreare quella dimensione di vicinanza e prossimità che i corpi faticano a riconquistare.

Ideazione ed ambizione del progetto

Ideata dall’artista Monica Melani*, vincitore dell’Avviso per il sostegno alla ripartenza delle attività di promozione culturale ed animazione territoriale – Regione Lazio, partendo dall’esperimento virtuoso della street tv Corviale Network del 2004 (Stalker/Osservatorio Nomade – collettivo di artisti ed architetti fondato a Roma nel 1995), ha avviato un percorso di animazione territoriale per narrare e promuovere una nuova immagine condivisa del quartiere, con l’obiettivo di incidere positivamente nel tempo verso una rinnovata e più consapevole identità culturale

Attraverso il lavoro di professionisti ed artisti si indagheranno criticità e ricchezze, mettendo in relazione l’immaginario del luogo, ovvero desideri e proiezioni degli abitanti, con le realtà culturali attive e le ipotesi della sua rigenerazione: conoscere il territorio per elaborare strategie condivise di riqualificazione.

Una sperimentazione che coniuga pratiche di progettazione partecipata e di produzione artistica e multimediale. Un percorso di conoscenza e valorizzazione del vissuto ed operato umano, in armonia e sinergia con la forza del genius loci del territorio in cui vive.

La NOI CORviale TV e’ per chi vuol continuare a sperare, per chi desidera mettere in campo tempo, risorse o talenti e raccontare come si crea un futuro ed una qualità di vita migliore per tutti i cittadini del mondo.

 

L’ingresso è gratuito e regolamentato con Green Pass. È gradita la prenotazione al fine di contenere il numero delle presenze. Per info, prenotazioni e dettagli: info@mitreoiside.com – 3939593773

 

Trailer con Leonardo Bocci  

https://fb.watch/aaRWrJoxpG/

https://www.instagram.com/noicorvialetv/tv/CYBanHdhzjm/?utm_medium=copy_link