Natale al museo tutte le aperture straordinarie

Da Milano a Napoli, passando per Roma, Firenze e Genova, ecco tutti i musei che resteranno eccezionalmente aperti a Natale e Capodanno.

810

Da Milano a Napoli, passando per Roma, Firenze e Genova, ecco tutti i musei che resteranno eccezionalmente aperti a Natale e Capodanno.

Milano

Steve McCurry, Bansky e Paul Klee: i musei resteranno aperti il 25 dicembre, anche se con un orario ridotto che andrà dalle 14:30 alle 19:30. Anche dal Palazzo Reale, sempre con orari ridotti, aprirà la mostra dedicata a Carlo Carrà. Aperti nel pomeriggio del 25 anche il Museo del Novecento e il Padiglione d’Arte Contemporanea, insieme alla Fabbrica del Vapore dove al momento è in corso l’esposizione “Inside Magritte”.

Roma

Sarà possibile trascorrere una Vigilia all’insegna dell’arte e dell’archeologia: i Musei Vaticani saranno accessibili fino alle 15:30, mentre il Colosseo e il Museo Nazionale Romano resterà aperto fino alle ore 16. Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel Sant’Angelo e perfino Villa Adriana a Tivoli saranno visitabili il giorno della vigilia almeno fino alle 19. Aperture straordinarie anche nella giornata del 1 gennaio 2019 per i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis e l’area archeologica del Circo Massimo, aperta dalle 10 alle 16.

Firenze

Firenze: in questo caso, quasi tutte le istituzioni museali che solitamente restano chiuse il lunedì resteranno invece aperte nella giornata del 24 dicembre. La Galleria degli Uffizi soltanto in mattinata, mentre il suggestivo Giardino di Boboli fino alle 16: orario lungo per le Gallerie dell’Accademia, che chiuderanno alle 18. Per la giornata del 1 gennaio tre saranno le aperture eccezionali del nuovo anno: sarà possibile visitare Palazzo Vecchio (fino alle 19), Palazzo Strozzi e il Palazzo Medici Riccardi.

Genova

Possiede un ricco calendario di aperture straordinarie, con Palazzo Ducale aperto nella giornata del 24 dicembre e il Museo del Mare aperto eccezionalmente anche il giorno di Natale. Il 26 sarà ricco di luoghi d’arte e cultura da visitare, dalla Galleria d’Arte Moderna al Museo Diocesano, insieme al Museo della Lanterna e quello del Tesoro.

Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli regalerà a tutti i visitatori un Natale davvero speciale: oltre alle aperture regolari nelle giornate del 24, 26 e 31 dicembre, resterà aperto anche il giorno del 25 dicembre dalle ore 9 alle 14. Il 1 gennaio, invece, le visite saranno pomeridiane, dalle 14 alle 19:30. Per quanto riguarda il Museo di Capodimonte invece, se il 25 non sarà possibile visitarlo, è possibile comunque accedere nelle giornate del 24 e del 31 fino alle 14, e nella giornata del 26 dicembre con un’apertura straordinaria fino alle 19.