La quinta giornata europea dei parchi letterari si celebra in tutta Europa domenica 20 ottobre. Visite guidate e manifestazioni gratuite per rivivere l’atmosfera e le suggestioni che hanno ispirato i grandi poemi e i romanzi che hanno fatto la storia della letteratura.

Le iniziative in programma sono molto interessanti e includono passeggiate, mostre, degustazioni, letture e rappresentazioni teatrali. Sarà il Galtellì Literary Prize, ispirato al premio Nobel Grazia Deledda, a inaugurare la festa dei Parchi letterari, che proseguirà in tutta Italia .In occasione del bicentenario dell’Infinito di Leopardi, nella Villa Colloredo Mels del parco marchigiano di Recanati si potranno visitare due mostre che ruotano attorno all’espressione dell’infinito nell’arte, dall’epoca romantica a oggi: “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” con la presenza di grandi artisti italiani. Sempre il 20 si potrà salire sul monte Tabor per ammirare i monti Sibillini oltre la celebre siepe citata dal poeta.

Saranno aperti al pubblico per passeggiate, spettacoli e letture anche altri parchi letterari italiani, mentre all’estero, sono previste interessanti iniziative: attraverso i diari del navigatore Pietro Querini, si sbarcherà a Røst nell’arcipelago delle Lofoten dove “per tre mesi all’anno, cioè da giugno a settembre, non vi tramonta il sole, e nei mesi opposti è quasi sempre notte … gli isolani, un centinaio di pescatori, si dimostrano molto benevoli”; mentre con lo scrittore norvegese Johan Peter Falkberget si potrà conoscere le storie dei minatori e dei contadini di Røros, cittadina oggi patrimonio dell’Umanità.

Per maggiori informazioni su tutte le iniziative in programma: www.parchiletterari.com