ONU: quattro scenari per combattere il surriscaldamento globale

Il rapporto è stato presentato ad Incheon in Corea del Sud. Obiettivo mantenere aumento temperatura entro 1,5 gradi

110

Quattro percorsi per tenere riscaldamento entro 1,5 C: è stato presentato nel corso di un meeting a Incheon, Corea del Sud, il report commissionato all’IPCC alla Conferenza di Parigi del 2015 e stilato da 91 ricercatori di 44 Paesi.

Sono quattro i percorsi possibili e in tutti e quattro i percorsi la quantità di gas serra di origine umana nell’atmosfera (causa del cambiamento climatico) viene ridotta.

“Limitare l’aumento delle tempeature globali a 1,5 gradi centigradi richiederebbe cambiamenti rapidi, di ampia portata e senza precedenti in tutti gli aspetti della società” afferma il panel di esperti Onu. Per avere almeno una chance del 50 per cento di restare sotto quota 1.5 gradi centigradi, il mondo entro il 2050 deve diventare “carbon neutral” si legge nel rapporto. “Questo vuol dire che per ogni tonnellata di CO2 che immettiamo nell’atmosfera, dobbiamo eliminarne un’altra tonnellata” ha detto il coordinatore del rapporto Myles Allen, capo del programa di ricerca sul cambiamento climatico dell’università di Oxford.