Parigi, bus senza conducente sperimentato al Bois de Vincennes

Una navetta autonoma di Ratp, l'azienda di trasporto pubblico di Parigi, è stata attivata Al Bois de Vincennes, nella periferia orientale della capitale francese.

83

Una navetta autonoma di Ratp, l’azienda di trasporto pubblico di Parigi, è stata attivata Al Bois de Vincennes, nella periferia orientale della capitale francese.

Come spiega un video della web tv parigina, i sensori del mini-bus al 100% elettrico, permettono di rilevare il minimo ostacolo, persino la caduta di una foglia. Un esperimento che, scrive il quotidiano Le Monde, consente sia di testare la sicurezza del nuovo sistema driverless sia di capire in che modo il pubblico si approcci a un veicolo senza guidatore. La navetta a sei posti, prodotta dalla società francese Easymile e attiva gratuitamente dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 20, copre il percorso tra la stazione Château de Vincennes (Linea 1) e il parco pubblico nei pressi della cittadina di Vincennes.

Il servizio – un progetto inaugurato ufficialmente da Ratp alla fine dello scorso anno – arriva dopo il successo della sperimentazione del 2016, quando la stessa azienda di trasporti aveva messo a disposizione un altro piccolo bus a guida autonoma sul ponte Charles de Gaulle, il mezzo era stato utilizzato in totale da oltre 30mila viaggiatori. L’ultimo esperimento, quello al Bois de Vincennes, durerà almeno sei mesi.