Regione Lazio: Itinerario Giovani

Rendere il Lazio un luogo attrattivo per il turismo giovanile, incentivando azioni di partecipazione degli under 35

260

Rendere il Lazio un luogo attrattivo per il turismo giovanile, incentivando azioni di partecipazione degli under 35, coinvolgendoli nell’animazione degli itinerari e rendendoli attori primari della valorizzazione del proprio territorio. Questi gli obiettivi fondamentali del nuovo progetto “Itinerario Giovani”, approvato dal Consiglio Regionale del Lazio e dedicato a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni. L’amministrazione regionale ha stanziato 5,7 milioni per la creazione di 10 “Centri di posta” (ostelli o altre forme di accoglienza) e 10 “Centri di Sosta” (luoghi di visita o di attività), due per ogni provincia del Lazio, allo scopo di valorizzare spazi pubblici.

I fondi finanzieranno sia la ristrutturazione degli immobili (favorendo in particolar modo gli spazi pubblici non utilizzati), sia l’animazione delle strutture attraverso la programmazione di eventi culturali, sociali, didattici e sportivi oppure di manifestazioni enogastronomiche per la promozione dei prodotti tipici del territorio. Le attività dovranno essere ideate e gestite dai giovani e destinate ai giovani. Il bando per l’assegnazione delle risorse, gestito da Lazio Innova, sarà pubblicato nel mese di febbraio, creando così il presupposto per l’organizzazione delle prime attività già a partire dall’estate 2019.

Parte delle risorse saranno destinate a LAZIOcrea per la programmazione delle attività all’interno del Castello di Santa Severa e di Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino.