Roma: La Farmacia di Santa Maria della Scala

L’antica spezieria ha continuato a funzionare fino al 1978, distribuendo medicinali a prezzi modici ed oggi, dopo la visita, è ancora possibile acquistare alcuni prodotti, realizzati con antichissime ricette.

La Farmacia di Santa Maria della Scala, originariamente chiamata “spezieria” prende il nome dalla vicina chiesa e convento di Santa Maria della Scala: al secondo piano del convento si trovava infatti la farmacia/spezieria, creata inizialmente per uso interno ed esclusivo del convento stesso. Qui l’ordine religioso del convento, i Carmelitani Scalzi, coltivavano, producevano e vendevano le spezie e i medicamenti.

Alla fine del 1600 la farmacia fu aperta anche al pubblico e divenne così famosa che ad essa facevano riferimento personaggi importanti come principi, medici e addirittura pontefici, tanto da essere chiamata la “Farmacia dei Papi”. Oggi l’antica spezieria è un luogo storico che possiamo visitare grazie ad un’apertura speciale, mentre al piano terreno si trova una moderna farmacia.

Entrando dal piano strada, dall’ingresso della moderna farmacia, saliremo al piano superiore e attraverso un’anticamera potremo accedere all’antica stanza di vendita dei medicinali: varcando l’ingresso della spezieria entreremo in un mondo antico e lontano, fatto di pareti interamente coperte da vetrine che custodiscono medicamenti antichi, soffitti decorati, antichi arredi in legno e strumenti originali per pesare i medicinali. Tra i molteplici “medicamenti”, in un angolo della stanza, racchiusa in un grande contenitore in marmo, è ancora conservata la teriaca, antichissimo medicinale e panacea di tutti i mali, usato sin dai tempi dei romani: se saremo fortunati e ci sarà qualcuno che ci solleverà il pensante coperchio … potremo anche sentirne l’odore.
Usciti dalla sala di vendita, attraverseremo altre stanze usate dagli antichi speziali, come l’erbario e i laboratori che ancora ospitano le macchine originali per la fabbricazione delle pillole.

L’antica spezieria ha continuato a funzionare fino al 1978, distribuendo medicinali a prezzi modici ed oggi, dopo la visita, è ancora possibile acquistare alcuni prodotti, realizzati con antichissime ricette.