Da oggi arriverà il Bonus per pc, tablet e internet veloce. Si tratta di un voucher fino a 500 euro che le famiglie a basso reddito possono sfruttare per avere la connessione veloce a internet e per dotarsi di un dispositivo per la navigazione come personal computer o tablet.

Ai servizi di connettività può essere destinata una somma compresa tra i 200 e i 400 euro, mentre per tablet e pc una cifra tra i 100 e i 300 euro. Il decreto ha previsto l’assegnazione di un solo vocuher per famiglia. C’è poi un altro requisito necessario per poter usufruire del vocuher. Il contributo per acquistare un tablet o pc, infatti, viene erogato solo nel caso in cui sia contestuale all’attivazione di un servizio di connettività.

Per ottenere il voucher, è necessario contattare direttamente il proprio operatore internet utilizzando i normali canali di vendita. Sarà cura del beneficiario del voucher produrre un’autocertificazione del reddito Isee inferiore a 20 mila euro. Infine, è necessario sottoscrivere un contratto, della durata minima di un anno, con un operatore accreditato presso Infratel Italia, dato che l’acquisto di tablet o pc deve essere contestuale all’attivazione di un servizio di connettività.

Non è, infatti, possibile acquistare un computer o un tablet e, successivamente, richiedere il rimborso tramite voucher.