Spazio: scoperto un pianeta simile a Nettuno

La scoperta potrebbe spiegare il motivo per cui, tra i circa 4.000 pianeti esterni al Sistema solare finora osservati, quelli simili a Nettuno, ossia di dimensioni medie, sono molto pochi.

2104

Oltre i confini del Sistema solare, è stato avvistato un pianeta delle dimensioni di Nettuno che si sta letteralmente restringendo, perdendo la sua atmosfera e trasformandosi in una ‘Superterra’, ossia un corpo celeste con una massa di poco superiore a quella della globo terrestre. La scoperta, pubblicata sulla rivista Astronomy and Astrophysics, è opera di un gruppo di ricercatori dell’Università di Ginevra, coordinato da Vincent Bourrier.

La scoperta potrebbe spiegare il motivo per cui, tra i circa 4.000 pianeti esterni al Sistema solare finora osservati, quelli simili a Nettuno, ossia di dimensioni medie, sono molto pochi. “Per questa ragione – ha rilevato Bourrier – al di fuori del nostro Sistema Solare osserviamo solo pianeti molto grandi come Giove o poco più grandi della Terra, ma pochissimi di dimensioni medie come Nettuno”.