“SUD – Progetti per ripartire” è una iniziativa di ascolto e di confronto che il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, ha deciso di promuovere in vista della elaborazione definitiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della definizione dell’accordo di partenariato. L’obiettivo è di riuscire ad avviare un percorso di collaborazione, capace di coinvolgere identità e competenze differenti e tutte importanti nella condivisione di priorità e di metodi da seguire per la progettazione e la realizzazione degli interventi.

Due giorni di ascolto e confronto

I lavori si concentreranno nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 marzo 2021, si svolgeranno – in ragione delle misure di contrasto all’emergenza Covid – in videoconferenza e saranno trasmessi sul sito del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale.L’evento si aprirà martedì 23 marzo alle ore 9.30 con l’intervento del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario DRAGHI.

La prima sessione sarà dedicata quindi agli interventi di rappresentanti istituzionali:

Fabrizio BALASSONE (capo del servizio Struttura economica di Banca d’Italia), Gian Carlo BLANGIARDO (presidente dell’Istat), Biagio MAZZOTTA (Ragioneria Generale dello Stato), Massimo SABATINI (presidente dell’Agenzia per la Coesione), Nicola DE MICHELIS (Direzione generale Politica regionale della Commissione europea), Antonio PARENTI (capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea).

Concluderanno i lavori della mattina i presidenti delle Regioni Abruzzo (Marco MARSILIO), Basilicata (Vito BARDI), Calabria (Antonino SPIRLÌ), Campania (Vincenzo DE LUCA), Molise (Donato TOMA), Puglia (Michele EMILIANO), Sardegna (Christian SOLINAS) e Sicilia (Sebastiano MUSUMECI).

La seconda sessione (martedì 23, ore 15.00) si aprirà con il contributo dei Sindaci delle Città metropolitane di Bari (Antonio DECARO), Cagliari (Paolo TRUZZU), Catania (Salvatore POGLIESE), Messina (Cateno DE LUCA), Napoli (Luigi DE MAGISTRIS), Palermo (Leoluca ORLANDO), Reggio Calabria (Giuseppe FALCOMATÀ) e dei Comuni di Salvitelle, SA (Maria Antonietta SCELZA), Sulmona, AQ (Annamaria CASINI) e Roseto Capo Spulico, CS (Rosanna MAZZIA). Prenderà quindi la parola il presidente dell’UPI, Michele DE PASCALE.

Alfonso CELOTTO, ordinario di Diritto costituzionale all’Università Roma Tre, terrà una relazione sui diritti delle generazioni future.

I lavori proseguiranno quindi in otto sessioni di lavoro parallele, che vedranno la partecipazione di esponenti di fondazioni, associazioni, scuole e università, parti sociali, imprese, aziende sanitarie.

– “La questione meridionale oggi”, coordina la deputata Giuseppina CASTIELLO.

– “Università per l’impresa e l’amministrazione“, coordina il senatore Gaetano QUAGLIARIELLO.

– “Lavoro e socialità“, coordina l’onorevole Michele BORDO.

– “Mobilità a lungo e a breve raggio“, coordina la senatrice Fulvia Michela CALIGIURI.

– “Transizione ambientale“, coordina il professor Raffaello COSSU.

– “La scuola strumento per rimuovere gli ostacoli“, coordina Dalila NESCI, sottosegretario per il Sud e la Coesione territoriale.

– “Innovazione digitale“, coordina il deputato Catello VITIELLO.

– “Salute, filiera strategica“, coordina il deputato Federico CONTE.

La sessione conclusiva (mercoledì 24 marzo, ore 9.30) sarà aperta dai coordinatori degli otto tavoli virtuali. Ciascuno di loro relazionerà brevemente a proposito di quanto discusso nella giornata precedente sui rispettivi argomenti.

Sono quindi previsti gli interventi di Fabrizio BARCA, Claudio DE VINCENTI, Giuseppe PROVENZANO, Catia BASTIOLI e Lucrezia REICHLIN.

Dopo il contributo del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bruno TABACCI, il ministro Mara CARFAGNA traccerà un bilancio dell’evento e aggiungerà le proprie considerazioni.

Concluderà i lavori il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele FRANCO.