Il 23 marzo prossimo si svolgerà la terza Conferenza Nazionale sull’ economia circolare  che quest’ anno  approfondirà  il ruolo dell’economia circolare nella transizione alla neutralità climatica e darà un aggiornamento sulle principali misure in materia adottate a livello nazionale ed europeo.

Verrà anche presentato Il 3° Rapporto sull’economia circolare 2021, elaborato dal Circular Economy Network (Cen) in collaborazione con Enea che verrà illustrato dal Presidente del Cen, Edo Ronchi.

Il Rapporto aggiorna l’analisi dello stato dell’ economia circolare in Italia analizzando i risultati raggiunti  nelle aree della produzione, del consumo,  della gestione circolare dei rifiuti, oltre che degli investimenti e dell’ occupazione nel riciclo, nella riparazione e riutilizzo.

Alla web conference, introdotta dal Vicepresidente CEN Luca Dal Fabbro, parteciperanno  il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani; l’eurodeputata Simona Bonafè; il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani; il Segretario generale CGIL Maurizio Landini; il direttore del Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali Enea e presidente ICESP Italia Roberto Morabito; Maria Cristina Piovesana, Vicepresidente per l’Ambiente di Confindustria. L’evento, sarà moderato dal giornalista LA7 Andrea Purgatori.