Una nuova frontiera. Sentieri per una Chiesa in uscita (Ave, Roma 2020) è il nuovo libro del
Presidente nazionale di Azione cattolica, Matteo Truffelli, che si presenta come un vero e
proprio consiglio di viaggio per vivere questo tempo da cristiani in una “Chiesa in uscita”.
Infatti il volume non è solo la riflessione che il Presidente di Ac lascia agli aderenti al termine del suo mandato che è durato sei anni (la XVII Assemblea nazionale di Ac, che vedrà il rinnovo delle cariche elettive, sarà in programma dal 30 di aprile al 3 maggio 2020) ma è anche e soprattutto un “viaggio della coscienza”, un itinerario spirituale ma anche molto concreto per immaginare un nuovo futuro, in Ac, nella Chiesa italiana, nelle realtà associative e sociali in cui viviamo.

Un libro che ha un suo faro: la fraternità. Che, come dice papa Francesco «è la nuova frontiera del cristianesimo».

La nuova frontiera non è altro che la nostra Luna da raggiungere, «è la promozione di un
mondo più impastato di Vangelo e, per questo, più umano – scrive Truffelli nel libro –, in cui la fraternità, autentica impronta del Vangelo nel mondo, possa smettere i panni di promessa mancata della modernità». Ecco allora che pace, giustizia, solidarietà, accoglienza e cura di ogni vita, salvaguardia del Creato non sono ideali astratti, illusori: sono i punti cardinali con cui orientare il nostro stare nel mondo.

In questo viaggio lungo le coordinate della fraternità Truffelli non si aggrappa solo alle parole, seppur seduttive e intriganti per nuove prospettive di impegno. Lo fa con i fatti (di Vangelo), raccontando quello che ha visto e conosciuto durante i suoi anni di Presidenza di Ac. In questo libro-viaggio si incontrano, su e giù per la Penisola, volti, persone, storie di comunità locali, esperienze di prossimità con realtà difficili connotate da emarginazione (come ad esempio il carcere), occasioni dove la comunità di Azione cattolica è già oltre, già in cammino, lungo la strada di una nuova frontiera.

Per dirla con papa Francesco: l’Ac è già in uscita.
Una nuova frontiera significa farsi promotori di fraternità dentro il nostro tempo. Essere
solidali con i più lontani, i più poveri. Tessere alleanze, perseguire il bene comune, anche e
oltre la sfera associativa. Un’Ac in uscita è un’associazione che fa spazio a tutti, abita la
periferia, promuove formazione missionaria, è al servizio dei poveri, dialoga con il mondo. Un lungo viaggio che provoca a essere sempre di più seminatori di speranza, da cittadini, dentro le istituzioni, nella società e oltre la società.

Il libro contiene, infine, tre discorsi di papa Francesco dedicati all’Azione cattolica italiana