Nelle ultime quattro settimane, il Congresso aveva dedicato oltre $ 650 miliardi di dollari per aiutare le piccole imprese, cercando di recuperare, almeno in parte, i  2 trilioni di dollari della recessione provocata dal Covid.

Sebbene le intenzioni sembrassero buone, il programma per le piccole imprese – noto come Programma di protezione dello stipendio – è rimasto senza soldi in 14 giorni.

Questo anche perché un’enorme quantità di denaro è andata ad aziende che pochi considererebbero “piccola”. Catene nazionali come Potbelly’s, Shake Shack e Ruth’s Chris Steakhouse hanno ricevuto molto denaro, così alcuni hotel come il Ritz Carlton di Atlanta. Alcuni prestiti erano così imbarazzanti che le stesse aziende hanno deciso di restituire il denaro.

Ciò è accaduto a causa di una combinazione di scappatoie e sviste nella legge originaria che consentiva alle medie e grandi imprese di poter far parte del piano.

E anche se la scorsa settimana il Congresso ha stanziato altri 310 miliardi, non è riuscito a risolvere questi problemi.  Senza alcuni importanti cambiamenti, molte piccole imprese  continueranno a non percepire i finanziamenti dovuti.