WeCa: online il tutorial sulla creazione di un sito diocesano

Come si crea la redazione di un sito diocesano

100

“Come si crea la redazione di un sito diocesano” è il titolo del tutorial WeCa in onda da oggi sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Francesca Triani e condotto da Alessandra Carenzio, offre alcune indicazioni preziose per ogni realtà diocesana che intenda organizzare la redazione di un sito Internet.

Cruciale secondo i responsabili del tutorial è la linea editoriale, che “fissa il tono di voce che vogliamo tenere nello scrivere e il contenuto generale della nostra comunicazione”.

Per fissare la nostra linea editoriale – sottolineano gli autori – è importante almeno all’inizio del lavoro, raccogliere insieme la redazione per ragionare su 3 elementi:

  • Il nostro target: ovvero le persone a cui vogliamo parlare (i catechisti? I giornalisti? I giovani?)
  • I nostri obiettivi: ovvero cosa vogliamo ottenere con il nostro sito (diffondere la parola del Vescovo? Invitare più persone ai nostri eventi parrocchiali?)
  • I nostri contenuti: ovvero mettiamo a fuoco quali sono i contenuti importanti che vogliamo assolutamente diffondere con la nostra presenza online.

Questo e molto altro si potrà scoprire  tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi, anche, sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa.