Algeria: Abdelaziz Bouteflika candidato al quinto mandato

L'ultima volta, nel 2014, è stato eletto con l'81,5% dei voti.

Abdelaziz Bouteflika ha annunciato la propria candidatura per le elezioni presidenziali in programma il 18 aprile. Per il capo di Stato uscente, in caso di vittoria, si tratterà del quinto mandato.

Nonostante gli 81 anni di età e le gravi condizioni di salute (le rare apparizioni di Bouteflika mostrano un uomo considerevolmente indebolito, dall’ulcera che ha rischiato di ucciderlo nel 2005 e soprattutto dall’ictus che lo ha bloccato per tre mesi a Parigi nel 2013 ) Bouteflika sembra essere insostituibile agli occhi della sua Alleanza presidenziale (una coalizione di quattro partiti), evidentemente incapace di trovare alternative.

“Di certo non ho più le forze fisiche di un tempo – ha detto nel suo messaggio Bouteflika – cosa che non ho mai nascosto al mio popolo, ma la volontà irrefrenabile di servire la Patria non mi ha mai abbandonato e mi consente di andare oltre i problemi legati alla salute, problemi che possono toccare a chiunque nella vita”.

Ora ci sarà tempo sino al 3 marzo per presentare un candidato alternativo.

Comunque, “Boutef”, come lo chiamano molti compatrioti, non deve temere una seria competizione. L’ultima volta, nel 2014, è stato eletto con l’81,5% dei voti.