Ci ricordiamo la prima volta di Trump ad un G7? Era a Taormina nel Maggio 2017. Per come si comportò il ‘fratello maggiore’ (USA), la Germania, che era rinata con gli aiuti americani e nelle corde ha sempre fresco il mitico discorso di John Kennedy a Berlino del Giugno 1963 (“Ich bin ein Berliner”), ne uscì sconvolta. 

Per alcuni Paesi europei, in primis la Germania e l’Italia, l’America è davvero un mito, sempre. La Merkel appena tornò in Germania dopo il G7 italiano disse: “Signori, purtroppo l’America non c’è più. Dobbiamo fare da soli”. Non siamo più amici, disse. Fu davvero come un lutto.

Ecco cosa ha voluto dire Trump.

A Biden si può attribuire la frase di Tortora quando riapparì in TV: “Dunque, dove eravamo rimasti?”.

Poi non sottovaluterei un’altra cosa. Nell’immaginario degli europei gli americani sono ragazzoni semplici e schietti – oggi forse non proprio così ma comunque sempre sorridenti. Tutti i Presidenti hanno trovato il modo di sorridere, persino Nixon. Il mondo è stato alle prese per  quattro lunghissimi anni con un bambino accigliato e bizzoso. La prima cosa che ci è apparsa in Biden? (Fosse stato Giulio Cesare sarebbe stato uguale). Che sorrideva fiducioso. 

Come pensiamo l’America.