Immagino già la scena dell’incontro, l’abbraccio con Mimmo, suo grande allievo. Con Luciano se ne va un maestro, una persona perbene, disponibile e pratica. Un vero funzionario, esperto di legislazione elettorale, di enti locali e “raccomandate”… Era sempre in prima linea, soprattutto quando su di lui ricadeva la responsabilità di presentare le liste e le candidature. Non ha mai sbagliato un colpo. Amante del cerimoniale, non ha mai fatto mancare il suo prezioso supporto alle diverse ricorrenze. A tanti ha trasmesso sua passione. Con lui se ne va un pezzo di tutti noi, di chi ha scelto e amato questo lavoro, senza improvvisarsi.

Ciao Luciano

[Giovanni Iannuzzi]

Ho conosciuto Luciano e abbiamo lavorato insieme al Partito, la DC per essere precisi. Avevamo un impegno comune che abbiamo rispettato anche in questi ultimi anni:l ‘anniversario della morte di Alcude De Gasperi, il 19 Agosto alla Basilica di San Lorenzo. E quest’anno eravamo ancora lì. Sia a lui lieve la terra d’Italia.

[Alberto Tanzilli]

Luciano con la sua semplicità e riservatezza è stato uno dei personaggi fondamentali per i tanti momenti delicati che abbiamo avuto. Mi dispiace veramente.

[Gerardo Capozza]

Penso che dobbiamo ricordare con grande affetto Luciano Gesuelli, che ci ha lasciati, grande funzionario della Democrazia Cristiana. Chi lo ha conosciuto ne ha potuto apprezzare le doti di umanità, di bravura, di attaccamento all’idea democristiana. Buon vento, caro Luciano.
[Giuseppe Sangiorgi]

Nel corso della sua vita, mai separando del tutto la passione dal proprio ufficio, mai andando in pensione con la testa e con il cuore, Luciano ha dato dimostrazione di come servire il partito, e attraverso il partito la società, fosse un ideale, non un accomodamento. La sua fedeltà a un dovere c’è d’esempio. Poteva ammantarsi di superbia, almeno in parte, data la frequentazione del potere. Invece restò umile sempre, restò se stesso: gli abbiamo voluto bene anche per questo. Preghiamo per lui! 

[Un amico]