A differenza di quanto sinora creduto, la carne bianca (ad esempio il pollame) potrebbe non essere più salutare per il cuore della carne rossa. È quanto emerge, perlomeno, da uno studio svolto presso la University of California, San Francisco e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition.

l team americano, guidato da Ronald Krauss, ha verificato come i diversi tipi di carne interessano i livelli di lipidi e di lipidiproteine che possono causare i depositi di grassi.

I ricercatori hanno condotto lo studio su due gruppi di volontari, suddividendoli in base al loro consumo di alti o bassi livelli di acidi grassi.

Dopo questa iniziale scrematura, i partecipanti sono stati suddivisi in altri tre gruppi a caso. Un gruppo doveva mangiare carne rossa, un altro gruppo carne bianca ed il terzo gruppo proteine di origine non animale. Questa tipologia di dieta è stata seguita per quattro settimane.

Al termine dello studio gli esperti hanno misurato i livelli di colesterolo cattivo, i livelli di colesterolo buono e quelli di apolipoproteina B, la principale proteina costituente le lipoproteine e coinvolta nel metabolismo dei lipidi.

All’inizio dello studio il gruppo di lavoro si aspettava che la carne rossa avesse effetti negativi sul colesterolo maggiori rispetto alla carne bianca. In realtà è stato rilevato che non ci sono differenze fra i due tipi di carne. Gli esperti hanno invece notato un importante abbassamento dei livelli di colesterolo nei partecipanti che non avevano mangiato proteine di origine animale.