COME RICORDARE DAVID SASSOLI? “INTESTIAMOGLI LA NUVOLA DELL’EUR”, QUESTA LA PROPOSTA DI GREGORI E BEDONI.

La Nuvola, il Centro Congressi situato all’Eur, potrebbe essere dedicata a Sassoli? La proposta vuole significare una viva e stabile riconnessione con l’ideale europeistico, oltre che un omaggio allo scomparso Presidente del Parlamento di Strasburgo.

18914

La Nuvola, il Centro Congressi situato all’Eur, potrebbe essere dedicata a Sassoli? La proposta vuole significare una viva e stabile riconnessione con l’ideale europeistico, oltre che un omaggio allo scomparso Presidente del Parlamento di Strasburgo.

Augusto Gregori e Luca Bedoni

L’11 gennaio 2022 ci lasciava David Sassoli, Presidente dell’Europarlamento, da tutti ricordato per aver legato il suo impegno alla visione di un Continente più unito e solidale, specie mediante il servizio alle istituzioni comunitarie.

Noi abbiamo un sogno o più semplicemente un desiderio: vedere la Nuvola, il Centro Congressi che ha ospitato il G20, nonché, in piena pandemia, un centro vaccinale tra i più grandi d’Europa, finalmente ribattezzata “Centro Congressi David Sassoli – La Nuvola”. Del resto, l’opera progettata da Massimiliano Fuksas sorge su viale Europa, in un quartiere comunemente chiamato Eur, ma che negli anni ‘60 una delibera comunale denominava “Quartiere Europa”, enfatizzando con ciò il suo carattere contemporaneo, visionario e futuristico. Un quartiere, insomma, ricco di simboli che hanno reso grande l’Europa.

Per questo i valori e le idee che David Sassoli ha professato con costanza e generosità, non possono trovare migliore accoglienza se non attraverso una degna rappresentazione. Sarebbe perciò interessante poter riscontrare in ogni evento ospitato dalla Nuvola il “soffio” di una autentica e fervida ispirazione europeistica.

L’Europa, del resto, è un esempio per il mondo intero: fino a a tutto il Novecento appariva lacerata da conflitti sanguinosi, spinti all’eccesso dell’auto distruzione, oggi invece contempla una invidiabile condizione di pace. Ad essa non è mancato il “soffio” della sensibilità umana e politica di Sassoli.

Ecco perchê presenteremo in Consiglio municipale – si tratta del Municipio Roma IX, ndr – un appello rivolto direttamente a Roberto Gualtieri, affinché come sindaco della Capitale si faccia ambasciatore di pace proprio nel solco del più autentico europeismo, facendo anche in modo che la grande eredità politica di David Sassoli si possa rispecchiare stabilmente nella immagine-simbolo, anche internazionale, della Nuvola.

Gli autori, Augusto Gregori e Luca Bedoni, sono rispettivamente il vice presidente della Giunta e il presidente del Consiglio del Municipio Roma IX.