Un incontro promosso in ambito Università Cattolica. Leggere con lenti pluridisciplinari i processi di cambiamento politico, economico e sociale in corso: un’iniziativa di interesse generale e non solo per addetti ai lavori.

Si terrà martedì 22 febbraio, dalle 16 alle 18.30, un incontro interno al ciclo dei “Dialoghi sulla morfologia della fonti”, coordinato dai proff. Giovanni Bombelli e Michele Massa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Paolo Heritier dell’Università del Piemonte Orientale. 

Sono quattro le parole che fanno da sottotitolo all’iniziativa: “Emergenza – incertezza – mutamento – istituzione”. Forse risuonando in questa sequenza concettuale qualche eco alberoniana, quello dei promotori pare un invito a percorrerla alla ricerca delle trasformazioni che la pandemia, rompendo equilibri già fragili, ha innescato a tutti i livelli, ivi compreso quello della regolazione giuridica. Un percorso di riflessione grazie al quale leggere con lenti pluridisciplinari i processi di cambiamento politico, economico e sociale in corso e orientarvisi con maggiore consapevolezza e capacità di incidervi: un’iniziativa, dunque, di interesse generale e non solo per addetti ai lavori.

Il primo incontro, che si concentrerà sul concetto di partenza (l’emergenza), vedrà la partecipazione di tre studiosi delle scienze sociali e giuridiche: Maria Rosaria Ferrarese, ordinario di sociologia del diritto nell’Università di Cagliari, Mauro Magatti, ordinario di sociologia generale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Renato Balduzzi, ordinario di diritto costituzionale nel medesimo Ateneo.

Alleghiamo il programma dell’incontro, nel quale sono indicate anche le modalità per seguire da remoto il seminario.