La possibilità che Donald Trump incontri Nicolás Maduro  scuote l’equilibrio politico del Venezuela e suscita preoccupazione nell’opposizione. Il presidente degli Stati Uniti ha infatti sostenuto durante un’intervista, la possibilità di incontrare Maduro esprimendo i suoi dubbi sul sostegno che la sua amministrazione aveva dato a Juan Guaidó riconoscendolo come presidente ad interim.

In altre parole, ha messo in dubbio la strategia mantenuta per l’ultimo anno e mezzo e ha inferto un colpo quasi mortale al capo del Parlamento.

Le sue parole hanno costretto la Casa Bianca a chiarire ufficialmente che il presidente non ha perso la fiducia nel leader dell’opposizione. Lo stesso Trump aveva infatti dichiarato su Twitter che lo scopo dell’incontro sarebbe stato solo quello di discutere l’uscita di scena del leader Chavista. 

Scenario sconfessato dall’ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, che nel suo libro in uscita, sconfessato da Trump, ha riferito che il presidente riteneva Guaido’ “debole” in opposizione a Maduro che era “forte”.

Intanto Nicolas Maduro si è detto “pronto” a parlare con Donald Trump.