Firenze: “Vangelo e Città: il messaggio di Giorgio La Pira oggi”

L’incontro, si terrà dalle 16.30 del 21 febbraio presso la sala di Luca Giordano

Sarà dedicato al “sindaco santo” l’incontro “Vangelo e Città: il messaggio di Giorgio La Pira oggi” in programma per giovedì 21 febbraio a Firenze. A tratteggiare il profilo spirituale e politico di La Pira sarà mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e membro della Congregazione per le Cause dei santi.

L’incontro, ospitato dalle 16.30 presso la sala di Luca Giordano in Palazzo Medici Riccardi, vedrà la partecipazione del cardinale arcivescovo Giuseppe Betori e del sindaco Dario Nardella che porteranno un saluto ai presenti.

“Nella città – spiega una nota dell’arcidiocesi, promotrice dell’incontro – si apre un enorme spazio per la missione profetica dei cristiani: essere cioè il sale della terra e la luce del mondo, nonché quel lievito evangelico che trasforma la realtà urbana dal di dentro; soprattutto per una comunità ecclesiale come quella fiorentina impegnata in un Cammino sinodale ispirato dal Magistero di Papa Francesco. Per i laici può essere d’esempio la testimonianza di Giorgio La Pira, proclamato Venerabile nel luglio scorso dopo che sono state riconosciute le sue ‘virtù eroiche’”.